IL MAGGIO DEI LIBRI
IlMaggioDeiLibri è in pieno svolgimento e sfogliando le Pagine del Cambiamento cresce la voglia di scoprire nuove storie e condividere libri e letture perché LEGGERE FA CRESCERE, grandi e piccini.
Tra le ore 12.00 e le ore 22.30 di DOMENICA 27 MAGGIO
la biblio-emeroteca urbana, a cielo aperto, in Piazza Federico di Svevia a Catania, ospiterà il settimo degli 8 appuntamenti del #maggiodeilibri promosso dall’Associazione culturale #Gammazita
📚 La DOMENICA del LETTORE e della LETTRICE:
Randagi o Liberi? 📚
Una domenica speciale interamente dedicata alle arti narrative, al rispetto degli animali e della natura.
———- IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA ———
➡ Ore 12:00 torna l’immancabile appuntamento con la CATANIA LEGGENDARIA e la Passeggiata raccontata alla Scoperta del POZZO DI GAMMAZITA
Il Pozzo di Gammazita è un bene culturale del XII secolo, inaccessibile da decenni, a cui è legata l’omonima leggenda. Per secoli è stato uno dei luoghi simbolo della città da molti tempo lasciato all’incuria e all’abbandono. Da più di 4 anni i volontari e gli attivisti dell’associazione “Gammazita” si impegnano affinché il Pozzo possa ritornare ad essere un “bene comune” dei catanesi organizzando passeggiate, incontri e iniziative culturali tese alla valorizzazione e alla promozione del bene culturale.
Appuntamento Domenica 18 Marzo alle ore 12:00 davanti la sede dell’Associazione Culturale Gammazita.
La visita dura 40 minuti circa, è a cappello e non è necessaria la prenotazione.
➡ dalle 13.00 in poi si potrà pranzare tra libri e parole con le ricercate selezioni culinarie proposte da Rocket from the Kitchen
menù di cibi freschi di stagione e cucina tradizionale a KM 0
➡ dalle 15.30 in poi
URSINO KIDS *Leggere, giocare e creare*
i laboratori manuali creativi e le attività per i lettori e le lettrici più piccin*
✅ Ore 15.30 🎨 🐾 Laboratorio Artistico Manuale a cura del Collettivo Arterìa 🎨 🐾
Costo per ogni piccolo partecipante 3 euro
Consigliata Prenotazione per e-mail scrivete a comunicazionegammazita@gmail.com
✅ Ore 16.30 📚 📖 LABORATORIO ECO EDITORIA BAMBINA a cura di Troglodita Tribe (Fabio e Lella), attivist* eco-editoriali 📚 📖
Realizzeremo insieme un micro libro, libello, creativo partendo da un foglio A4 e utilizzando scarti cartacei (cartoline, cartoncini, scarti tipografici, calendari.. ). Ogni bambino potrà riempirlo con ritagli, disegni, parole, storie…
Costo per ogni piccolo partecipante 3 euro
➡ Ore 18.00
📚 Incontro con gli Autori Troglodita Tribe – Fabio e Lella, attivist* eco-editoriali – e Presentazione del Libello “MUSI DI PIETRA” (Il posto degli animali nei monumenti) 📚
Un’antiguida, una lettura insolita e antispecista contro tutte le certezze monolitiche, uno sguardo trasversale sulla rappresentazione degli animali nelle piazze delle nostre città.
Con proiezione di immagini di monumenti dedicati agli animali provenienti da tutto il mondo.
Musi di Pietra fa parte di una serie di pubblicazioni autoprodotte manualmente che cercano di scardinare l’immaginario specista.
➡ Ore 19.30 Randagi o Liberi?
A cura di @LIBERACTION
Conferenza/dibattito sul tema del randagismo, sull’educazione alla convivenza tra specie e la gestione degli animali liberi sul territorio.
Interverranno:
– Davide Majocchi, attivista antispecista;
– Michele Minunno, educatore cinofilo;
– Giuseppe Bucalo, operatore antipsichiatrico;
– Troglodita Tribe, scrittor* e attivist*.
➡ Cena sociale vegan a cura di Odori & Sapori
€ 7,00 a consumazione e prenotazione gradita al n°3473635852
➡ 🎬 Proiezione del docu-film “NoPet”
🎥 NoPet è un docu-film incentrato sull’annosa questione randagi (e non solo…). Per mezzo di uno stile evocativo realizza un approfondimento del tema sullo scorrere di immagini di vita di cani cagne donne uomini e altri animali. Le riprese effettuate fra Puglia, Sicilia e resto del mondo sparso, s’intrecciano a stralci d’interviste all’educatore cinofilo Michele Minunno, all’attivista/scrittore Troglodita Tribe Fabio Santa Maria, alla ricercatrice universitaria Susan McHugh e all’operatore antipsichiatrico Giuseppe Bucalo.
Da un’idea di Davide Majocchi, con le riprese – fra gli altri – di Francesca Suppini e Rebecca Porrari, il montaggio della videoteppista Antonella Grieco e le musiche originali di Giona Vinti. Grazie al sostegno di Oltrelaspecie e nell’ispirazione data da resistenzanimale.noblogs.org.”
SEMPRE E SOLO LIBRI USATI
Presentazione del libello creativo “Sepre e solo libri usati” e reading collettivo!
presso la Biblioteca Salvatorelli di Marsciano (PG) 31 maggio 2017 ore 17
Le Marche ricominciano dai libri!!!
Venite a trovarci a Macerata Racconta!
Porteremo la nostra insolita interpretazione del concetto di editoria: i nostri strani elementi librari fatti con scarti cartacei, le nostre matte micro-tirature manufatte, le nostre Animal Plaquette, i nostri Cartoneros, i nostri libroidi mutanti, i nostri pop-opuscoli, i nostri libri da taschino… ci infiltreremo nello spazio ex-Upim di Macerata stendendo un carico di curiosa cultura a colori fatta di gioiose provocazioni rilegate a mano con tecniche casalinghe.
Sabato 6 maggio alle ore 11 porteremo anche la nostra Eco-Editoria bambina con un workshop per bimbi e bimbe. Manine svelte e e colorate per imparare a comporre micro-libelli ribelli!
5-6-7 maggio Spazio ex-Upim Corso Matteotti Ingresso gratuito
INAUGURAZIONE con brindisi di apertura 5 maggio alle ore 16:30
Orari di apertura
5 maggio 16:30 – 20:00
6 maggio 10:30 – 13:00 e 16:00 – 20:00
7 maggio 10:30 – 13:00 e 16:00 – 20:00
DivagAzioni sul concetto di Libro
Abbiamo discusso di libri e variazioni sul tema del concetto di libro nella calda e accogliente atmosfera del Biblios, un caffè letterario magnificamente incastonato tra i sorprendenti vicoli di Ortigia, il cuore di Siracusa.
Di fronte alla caotica e poetica catasta di libelli creativi che siamo soliti riversare su un tavolino improvvisato, siamo partiti, grazie all’introduzione e alle domande di Paola, sottolineando la naturale e disinvolta propensione del libro alle insubordinate varianti, sin dalle sue origini. Sin dalla comparsa sulla scena delle prime case editrici, infatti, fioriscono i chap-book allegri, tascabili, informali oggetti librari smerciati porta a porta, letti nelle osterie, esposti nelle fiere di paese.
E mentre le persone sfogliavano i nostri libroidi mutanti fatti di scarti e caratterizzati da interventi e manipolazioni, abbiamo insistito raccontando il ribaltamento rivoluzionario del libro, classicamente inteso, da parte di numerosi artisti che lo rendevano oggetto da leggere nelle forme, nei materiali, nei colori, nelle linee, un oggetto disarticolato e sconnesso dal testo, dal comune sentire editoriale a cui naturalmente ha sempre fatto riferimento. Ma non solo libri d’artista, anche evasioni e variazioni molto più popolari e orizzontali, come le fanzine che hanno segnato, grazie al ciclostile e alla fotocopia, l’epoca delle autoproduzioni, del pensiero underground, ancora oggi vivo e produttivo. Tanto che, proprio mentre ne parlavamo, è intervenuto un ragazzo che ha mostrato direttamente la sua fanzine, un progetto affascinante per il gusto grafico.
Un incontro piacevole che ha visto interesse e partecipazione con domande e interventi. Abbiamo raccontato la nostra esperienza diretta con i nuovi festival della microeditoria che si sono svolti a Milano, Genova, Bologna, Torino, che vedono un fiorire ed un continuo espandersi di varianti sul tema del libro, di diverse interpretazioni che arricchiscono il cartaceo rendendolo un patrimonio orizzontale, creativo, unico e decisamente insostituibile.
Un caro ringraziamento a Paolo e Paola che hanno reso possibile, grazie alla loro calorosa ospitalità e professionalità, questo stuzzicante e ricco incontro. Se passate da Siracusa non perdetevi un caffè e un libro al Biblios!
LIBERSALONE 2015
FATTI I LIBRI TUOI!
Al caffè Nove100 troverete, da assaggiare, una stuzzicante ed effervescente Eco-Editoria Creativa! Libelli ribelli, libroidi mutanti, scartafacci, cartoneros, libri da taschino, mail-book, strani elementi librari realizzati con materiali di scarto e decisamente inusuali come le vecchie cartoline, i biglietti del tram, la tappezzeria, i cartoni dei supermercati, i cataloghi di moda, le lastre radiografiche, le cartellette da ufficio….
Un mondo editoriale che potrà essere gustato e sfogliato, mentre vi racconteremo le strane coincidenze che l’hanno visto nascere e prosperare in micro-tirature gioiosamente provocatorie e leggermente sollevate da terra.
Sarà un divertente convivio Eco-editoriale per gli amanti del libro di carta, delle sue infinite, ecclettiche e funamboliche variazioni sul tema.
Saluti liberi e belli tra libri e libelli a Ingresso Libero!!!!
GUIDA PER BIBLIOFILI AFFAMATI
Una straordinaria occasione per tutti gli amanti del libro di carta.
Barbara e Maria Gioia ne hanno certamente viste di tutti i colori nel campo dell’editoria! Bibliofile, esperte, studiose di tutto ciò che ruota intorno a questo mondo meraviglioso, ci racconteranno il loro affascinate viaggio nel pianeta della microeditoria dove si nascondono strani elementi librari introvabili nei soliti circuiti. Libri creativi, artigianali, originali che danno vita e ossigeno ad una sorprendente e nuova rivoluzione editoriale.
E proprio mentre presenteranno questa loro incredibile “Guida per bibliofili affamati”, estrarremo dal cappello anche la nostra Eco-Editoria creativa e “troglodita”: libelli ribelli, libroidi mutanti, scartafacci, libri da taschino, mail-book, cartoneros fatti di scarti cartacei e interventi creativi.
Ne verrà fuori un patcwork colorato e colorito, un leggero e piacevole sventagliar di pagine al vento della libertà.
microeditoria grafica contemporanea
self-publishing mostre conferenze workshop…. e naturalmente la nostra
Eco-Editoria Creativa!!!
PALAZZO RE ENZO Piazza del Nettuno, 1/c BOLOGNA ITALY
VENERDÌ FRIDAY 12 DECEMBER 5.00 PM – 11.30 PM / SABATO SATURDAY 13 DECEMBER 3.00 PM – 00.00 / DOMENICA SUNDAY 14 DECEMBER 12.00 PM – 8.00 PM
INGRESSO LIBERO TUTTI I GIORNI
http://www.fruitexhibition.com/
Alla libreria Didot di Pesaro vi racconteremo la nostra Eco-Editoria-Creativa, un progetto sinuoso e insinuante, trasversale e irriverente, contagioso e popolare. Una felice parata impazzita, un nuovo stuzzicante pianeta editoriale che sfugge al bon-ton seriale, un’intrigante esplorazione dell’oggetto libro in tutte le sue meravigliose variazioni sul tema.
Scandendo sin da ora il nostro storico motto: FATTI I LIBRI TUOI! Cercheremo di entrare tra le pagine di questa piacevole avventura per raccontarne gli strani risvolti contorti, le colorate soddisfazioni delle microtirature, i brividi frizzanti delle manipolazioni, degli inserimenti, degli strappi, dei timbri, i delicati equilibrismi delle rilegature casalinghe, le azzardate scommesse sull’invenzione di un’altra distribuzione.
Non mancate! Un’Altra editoria è nelle nostre mani!
SEMI DI FUTURO
Fiera dell’economia solidale
e del consumo consapevole
Faenza, Palazzo delle Esposizioni, 8 – 10 novembre 2013
Venerdì dalle 18 alle 20
Sabato e Domenica dalle 10 alle 20
Ingresso libero
Saremo presenti con i nostri libelli creativi!
Sabato alle ore 12 nella Sala Eventi dello Spazio Agorà
leggeremo alcuni dei nostri raccontini crudeli di Humor nero
in favore degli animali.
Veniteci a trovare!


Libersalone colpisce ancora!
Già, ancora una volta, per la terza volta, inventori di oggetti libreschi, ideatrici editoriali , manipolatori di testi fuori di testa e scellerate stampatrici in proprio si daranno appuntamento a Milano al circolo La Scighera. Arriveranno, ancor più numerosi e pronte a tutto, dall’intera penisola per ribaltare il vecchio concetto di libro, per aprire gli infiniti possibili orizzonti di un diverso modo di intendere, di volere e di auto produrre l’editoria.
Il 28 e il 29 settembre saranno giorni di rivoluzione anarco-editoriale dove libelli ribelli, libroidi mutanti, busta libro postali, libri da taschino, fogli malvagi, poesie rubate in carta riciclata, pampleth pazzeschi, mail-book vagabondi, labirintici pieghevoli, libri in scatola e tutto il nuovo mondo, un tempo sommerso, della creatività libresca uscirà allo scoperto in una sommossa sorprendente. Giochiamo sul fattore sorpresa perché sappiamo che l’editoria creativa è sempre nuova, è sempre l’espressione intraprendente delle idee future, dei linguaggi altri, delle concrete soluzioni immaginarie.
Chi sarà presente potrà raccontare di aver partecipato, di aver toccato, gustato, sfogliato, letto, scambiato, comprato e visto fiorire quest’alba radiosa, questo prologo frizzante e scoppiettante di una nuova età dell’oro per il libro di carta. Non autrici, non editrici, non lettori, non proprietari di diritti stortati da un serioso e noioso mercato seriale, ma tanti nuovi mondi fatti a mano, un infinito sventagliar di pagine al vento della libertà.
Non possiamo sapere come andrà a finire, sappiamo solo che ci saremo! E che sarà bellissimo!
Lunga vita al libro di carta!!!
Per ulteriori info su libersalone http://www.libersalone.altervista.org/index.html
19 – 22 settembre 2013
INGRESSO GRATUITO
FATTI I LIBRI TUOI!
Fiera Quattro Passi
A Treviso presso il Parco di Sant’Artemio
Sede della Provincia di Treviso,
via Cal di Breda, 116 Treviso
orari: sabato (25 maggio e 1 giugno) dalle ore 10.30 alle ore 22.00
domenica (26 maggio e 2 giugno) dalle ore 9.00 alle ore 19.00.
Ingresso libero
Sabato, all’interno della Fiera Quattro passi
dalle ore 15.30 alle ore 16.00
all’Emporio della Sostenibilità
-Farsi un libro o un libello? –
Realizzare un libello creativo casalingo con scarti cartacei è un gioco che spazia tra arte, autarchia, autoproduzione, autodidattismo e naturalmente, anticonformismo. I Troglodita Tribe S.p.A.F. (Società per Azioni Felici)
raccontano l’Eco Editoria Creativa!

fuoriMICRO è il nuovo appuntamento con il festival dedicato all’editoria impegnata negli ambiti di grafica, illustrazione e fotografia a Milano organizzato da copy/copy, ovvero Marco Nicotra e Giuliana Tammaro.
Per questa nuova data saremo in un contesto spazio-temporale davvero interessante, quello della Milan Design Week, dal 9 al 14 aprile, presso gli spazi dell’OCA Officine Creative Ansaldo, in Via Tortona 34.
Milano in questo periodo diventa un polo attrattivo per un pubblico vasto e interessato al design in tutte le sue forme.
Quest’anno, per la prima volta, la forma cartacea avrà una propria vetrina grazie ad un evento completamente dedicato all’editoria indipendente.
Gli editori selezionati:
Aalphabet, BOLO Paper, Canicola, Celeste, Cesura Publish, CTRL magazine, Delebile, Diorama, Edition Lidu, Endless Delight Publishing, & Type, Hato Press, Heads Collective, Landfill Editions, Libri Finti Clandestini, Longa025, Officina Typo Slow Print, Osservatorio Fotografico, Pogo Books, Rumore Nero, Witty Kiwy, Sigrid Calon, Strane Dizioni, Studio Fludd, Talkinass, TBS print, Topipittori, Troglodita Tribe, Vania Valzasina.
DOVE SIAMO STATI
FRUIT
self-publishing exhibition
Fruit è mostra mercato di editoria self-publishing, laboratori, conferenze, tour di spazi di autoproduzione, una biblioteca di microeditoria d’arte in crescita.
ex Ospedale dei Bastardini,
Via D’Azeglio 41 Bologna
dal 23 al 26 marzo 2013.
Quinta Fiera del libro
anarchico e libertario
I nostri libelli creativi, una vera e propria insurrezione anarco-editoriale basata sulla libertà di espressione-creazione-invenzione-variazione dell’oggetto libro, sbarcheranno felici nel bel mezzo di questa fiera libertaria. siete caldamente invitati a partecipare!!!
Ci saranno presentazioni, tavole rotonde, un workshop dei fumetti per bambini, un radio-crochet (la Libertà).
Tre giorni per ascoltare, parlare e confrontarsi e conoscere le novità del panorama editoriale anarchico e libertario, nella grande piazza della Scighera.
A cura di Ateneo Libertario, Circolo dei Malfattori e Scighera.
Quinta Fiera del libro anarchico e libertario
Venerdì 30 novembre, Sabato 1 e Domenica 2 dicembre
Circolo La Scighera
Via Candiani 131, nel cuore del quartiere Bovisa Milano
Orari:Venerdì dalle 18,30 fino a sera Sabato dalle 16 fino a sera, Domenica dalle 12,30 fino a sera
ingresso con tessera (5 euro)
IL PROGRAMMA COMPLETO E ALTRI DETTAGLI LI TROVATE
QUI: http://www.lascighera.org/quinta-fiera-del-libro-anarchico-e-libertario
Si diventa poeti: B▲BEL come sogno entusiasta e caotico, come poesia che prende forma, diventa installazione, si innesta in una struttura fatta di più di trenta case editrici coinvolte in vari modi, venti free press e fanzine, cinque etichette discografiche, trenta performance in tre giorni. B▲BEL come luogo in una società di non-luoghi, momento di aggregazione nell’epoca della solitudine post moderna e post industriale. Post. Ma se ci fosse qualcosa di “pre”? Se noi fossimo a ridosso di un qualcosa ancora da succedere e quindi impossibilitati ad accorgercene?
BABEL FESTIVAL DI EDITORIA MUSICA E PERSONE INDIPENDENTI
Venerdì 16, Sabato 17 e Domenica 18 Novembre 2012
Palazzo Ducale Genova
Orari Venerdì 16,30 fino a notte
Sabaro 16,30 fino a notte
Domenica 15,30 – 20
MICRO
Venerdì 12, Sabato 13 e Domenica 14 ottobre 2012
presso lo spazio Superground in via Dionigi Bussola 4, Milano
Orari: Venerdì 18-24, Sabato 15-24, Domenica 15-22
ingresso libero
Il festival, dedicato all’editoria impegnata negli ambiti della grafica, della fotografia e dell’illustrazione, si terrà nelle giornate del 12, 13 e 14 ottobre 2012, presso lo spazio Superground.
Il fitto programma delle tre giornate prevede incontri con gli espositori che vorranno aderire e con ospiti esterni, una mostra di fanzines, concertini, mini-workshop, bar e molto altro!
I dettagli del programma sono visibili qui http://microfestival.tumblr.com/program
ARTETICA
mostra mercato dedicata a tutti coloro che vivono
in armonia con la terra e con lo spirito.
Consapevoli in mostra
ARTETICA è un progetto che riunisce idee, prodotti e persone che vivono per creare un mondo ecosostenibile. Le principali tematiche trattate ed esposte spaziano tra ecoartigianato, volontariato, sana alimentazione e cura del proprio corpo e dello spirito.
Alla manifestazione sono invitati a partecipare tutti coloro che hanno voglia di:
- Promuovere la loro etico-idea
- Presentare e vendere prodotti realizzati con materiali naturali, riciclati o ecosostenibili.
- Sostenere attività umanitarie, sociali e solidali.
- Presentare uno spettacolo o una performance a sfondo etico-ambientalista.
- Proporre alimenti, assaggi e specialità biologiche, a km0, naturali, vegane.
- Partecipare o organizzare una tavola rotonta per dibattiti sui temi trattati.
- Esporre qualsiasi altra idea che rientri in un sano e corretto modo di vivere nel rispetto dell’ambiente e della salute.PER VISIONARE IL PROGRAMMA, I NUMEROSI OSPITI, I LABORATORI, GLI ESPOSITORI CLICCA QUI http://www.ecoeventi.com/artetica/index.html
LIBER – i libri liberi
Sabato 29 e Domenica 30 Settembre 2012
presso l’Ass. Culturale VAN-GHE’,
Via Bastia 15, Milano (zona Ripamonti, Metro’ gialla “Crocetta”, tram 24)
Ingresso libero

IL SALONE DELL’EDITORIA CREATIVA E DELLE AUTOPRODUZIONI
“A Milano, in uno spazio letteralmente e letterariamente teatrale, tra drappi, palchi, soppalchi, scale e un’atmosfera di frizzante creatività, spunta una diversa editoria decisamente innovativa fatta di autoproduzioni, di scarti cartacei, di contenuti felicemente esagerati, di gioiosi equilibrismi tra arte e antiarte. Si tratta di eco-editoria creativa, di self-publishing arricchito da preziosi ingredienti manuali, di folli microeditori che usano antichi macchinari e carta fatta a mano. Stiamo parlando di libelli creativi, di libroidi mutanti, di busta-libro, di cartoneros, di libri da appendere, di unicum, di mail-book, di segnalibri, di press-poetry, di book-let, di fanzine, di ephemera, di libri truccati, di libri da taschino, di strani elementi librari fatti con i biglietti del tram, con pezzi di legno, con le scatole degli psicofarmaci, stiamo parlando di un caotico e irresistibile patchwork composto dalle infinite variazioni sul tema del concetto di libro. Ma attenzione: non stiamo invitandovi ad una mostra da guardare e non toccare! Liber, in realtà, è una rassegna di libri veri, con minime tirature, di libri da scegliere e portare a casa, di libri che non trovate proprio da nessuna parte. Una vera e propria scorpacciata creativa dove il tatto, la vista e l’olfatto si prendono quelle soddisfazioni che il comune e superato e-book non potrebbe neppure sognarsi, se anche sapesse sognare.”
Troglodita Tribe S.p.A.f. (Società per Azioni felici)
LIBRINCHIOSTRO
Rassegna dell’editoria indipendente
Lugo di Romagna (RA),
8 e 9 settembre
Chiostro dell’ex convento del Carmine (centro storico)
Ingresso libero
Indy Fiera dei gusti non omologati
1-2-3 GIUGNO Roma
CONCERTI, DJ SET, MOSTRE, FILM, LIBRI, DEGUSTAZIONI
E OLTRE 50 STAND TRA EDITORI, MASTRI BIRRAI ARTIGIANI E VIGNAIOLI.
QUANDO GLI INDIPENDENTI FANNO LA DIFFERENZA!
KJKJKJK
IFbook independent free book
fiera e forum del libro d’artista ed indipendente
all’interno della XVIII edizione de La Scrittura e l’Immagine, Foligno
19 / 20 maggio 2012, Foligno
progetto di VIAINDUSTRIAE
Palazzo Trinci Piazza della Repubblica, Foligno
orari: sabato 10:30 – 24:00, domenica 10:30 – 19:00
ingresso libero
FESTA CON MERCATINO DELLE AUTOPRODUZIONI, APERITIVO E MUSICA DAL VIVO FINO A NOTTE.
JESI DOMENICA 18 DICEMBRE 2011
DALLE 14 IN POI
Circolo culturale Reasonanz Via 24 Maggio 6B Jesi vicino alla stazione.
http://www.facebook.com/event.php?eid=280169112030098
FATTI I LIBRI TUOI
Presentazione dell’eco-editoria creativa
Ancona 3 dicembre 2011
Libreria Leggimi Via Esino 60
Orario dalle 18 in poi (con merenda vegan)
RASSEGNA DELLA MICROEDITORIA
Chiari (Brescia) 11-12-13 novembre 2011
Villa Mazzotti (zona stazione)
Orario Venerdì 18,30-21 Sabato 10-22 Domenica 10-20
Ingresso gratuito
MERENDA VEGAN
Macerata 16 ottobre 2011
B&B L’Amaca Contrada Isola, 39 – Macerata
IO SCELGO IO CAMBIO
Civitanova Marche 8, 9 Ottobre 2011
LIBRIAMO
Trinitapoli 6 Ottobre 2011 0re 17
Presentazione dell’eco-editoria creativa e laboratorio “Farsi un libro con gli scarti”
QUATTRO PASSI VERSO UN MONDO MIGLIORE
Treviso Sant’Artemio 24, 25 Settembre 2011
FIERA DELLA SOSTENIBILITA’
Fano 17,18 Settembre 2011
Ecco il Primo Salone dell’Editoria Creativa e Autoprodotta
A Milano, in Via Bastia 15, il 10 e l’11 settembre 2011, nell’accogliente spazio dell’Associazione Culturale Van-Ghè, troverete un mondo editoriale
Nell’accogliente spazio dell’Associazione Culturale Van-Ghè, troverete un mondo editoriale decisamente poco allineato. Libri cuciti a mano, libri realizzati con cartoni dei supermercati, libri fatti con le buste usate, libri a fisarmonica, libri da taschino, libri autoprodotti dall’inizio alla fine, libri che si lanciano oltre lo steccato di qualsiasi bon-ton editoriale alla volta di nuove sperimentazioni e invenzioni. Ma attenzione: libri veri, libri da leggere, con piccole tirature e distribuiti realmente in maniera casalinga e creativa. Copertine fatte con i vecchi dischi di vinile, con le lastre radiografiche, con i biglietti del tram usati, con le cartoline di mostre scadute, poesie rubate e stampate sui retro dei fogli usati.
Per la seconda edizione di “LIBER-i libri liberi”, diversi editori creativi, pazzi funamboli che giocano con le mille variazioni sul tema dell’oggetto libro, si riuniscono per mostrare, scambiare, vendere una diversa editoria, un’eco-editoria ribelle e riciclata, una piccola sfida gentile alla serialità diffusa. Aiutateci a diffondere questa iniziativa totalmente auto-organizzata, senza sponsor o patrocini di alcun genere.
(Troglodita Tribe s.p.a.f.)
EQUA LA FESTA
Jesi (AN) 7-8-9 luglio 2011
Ostello Villa Borgognoni
dalle 17 fino a sera
Ingresso libero
BORGO FUTURO
Ripe San Ginesio (MC) 2-3 luglio 2011
Centro storico
Dalle 16,30 fino a sera
Ingresso libero
VEGAN PIC-NIC
Parco dell’Abadia di Fiastra (Tolentino)
25 Giugno 2011 dalle 15 in poi
NATURA BIO
Correggio (Reggio Emilia) 28,29 maggio 2011
Via Fazzano, Salone delle Feste (Zona Stadio)
Orario: Sabato dalle 10 alle 22 Domenica dalle 10 alle 20
Ingresso gratuito
ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI MACERATA
11 maggio 2011 dalle 15 alle 17
Piazza della libertà
Incontro con gli studenti
FESTA DEI PRECURSORI
Treia (MC) 7-8 maggio 2011
VEGAN FEST
Camaiore (LU) 22-25 aprile 2011
Villa le Pianore Via Nostra Signora, 5
Ingresso gratuito previa registrazione
ECOCENTRICA 2011
Prima Biennale della sostenibilità
La Spezia 31 marzo- 3 aprile
Spezia Expo (Area ex Merello Via G. Carducci)
31 marzo dalle 18
1,2,3 aprile 10-19,30
Ingresso gratuito
BUK MODENA
Modena 19-20 febbraio 2011
Foro Boario Via Bono da Nonantola
Orario 9,30-19,30
Ingresso gratuito
RI-CICLI NATALIZI
Foligno 18-19 dicembre 2010
Taverna del Morlupo Via del Campanile 32 (vicino Corso Cavour)
Orario 15-20
UN LIBRO A MILANO
Milano 26-27-28 Novembre 2010
Superstudio Più Via Tortona 27
Orario Venerdì 18,30-21,30 Sabato 9,30-20,30 Domenica 10-19,30
Ingresso gratuito
RASSEGNA DELLA MICROEDITORIA
Chiari (Brescia) 12-13-14 novembre 2010
Villa Mazzotti (zona stazione)
Orario Venerdì 18,30-21 Sabato 10-22 Domenica 10-20
Ingresso gratuito
NATURA BIO
Correggio (Reggio Emilia) 18-19 settembre 2010
Via Fazzano, Salone delle Feste (Zona Stadio)
Orario: Sabato dalle 10 alle 22 Domenica dalle 10 alle 20
Ingresso gratuito
FIERA DELLA SOSTENIBILITA’
Fano 4-5 Settembre 2010
Istituto Comprensivo G. Padalino
dalle 10,30 fino a sera
Ingresso gratuito
EQUA LA FESTA
Jesi 8-9-10 luglio 2010
Ostello Villa Borgognoni
dalle 17 fino a sera
Ingresso libero
TERRA FUTURA
Mostra-convegno internazionale delle buone pratiche di sostenibilità
Firenze, Fortezza da Basso (a 50 metri dalla stazione Santa Maria Novella)
Dal 28 al 30 Maggio 2010
Ingresso gratuito
LIBRUM
Mostra dell’editoria indipendente
Arezzo 18-19 aprile 2010
Borsa Merci-Piazza Risorgimento
Dalle 10 alle 20
Ingresso gratuito
COSA CERCHIAMO
Se vi piace la nostra editoria creativa e avete del materiale di scarto di cui disfarvi noi lo ricicleremo molto volentieri!
In particolare avremmo bisogno di:
BIGLIETTI D’AUGURI E CARTOLINE di ogni formato e di tutti i tipi: nuove, vecchie, scritte, belle, brutte, pubblicitarie, di mostre, di concerti, eventi, iniziative…
CARTELLETTE DA UFFICIO di ogni colore, di ogni formato, di ogni spessore, anche usate e scritte.
CERCHIAMO AVANZI DI GOMITOLI DI COTONE (NO LANA), CORDONCINI E SPAGHI di ogni colore.
AVANZI DI TUBETTI DI COLORE (acrilici, tempere, olio, acquarelli).
VECCHI CAMPIONARI DI CARTA COLORATA DI CARTIERE E DI TIPOGRAFIE
Il tutto per realizzare e rilegare i nostri libelli creativi.
Grazie in anticipo!!!
Troglodita Tribe S.p.A.f. Castel San Venanzo 33 bis, 62020 Serrapetrona MC
Cerchiamo informazioni su fiere, feste, rassegne, festival della piccola editoria, dell’editoria indipendente, delle autoproduzioni, del riciclo-riuso, della decrescita, del consumo critico.
Se nella vostra zona si svolgono eventi di questo tipo, segnalateceli e ci farete un grande favore!